Bagno in stile chalet per la montagna: come progettarlo

 

Il 21 Gennaio è la giornata mondiale dedicata alla neve, il World Snow Day, che promuove l’amore per la neve, per gli sport invernali e l’apprezzamento dei bellissimi paesaggi innevati.
Celebriamo questa ricorrenza, a nostro modo, rievocando la montagna e portando lo stile rustico nell’ambiente bagno, con un arredo in tema chalet: caldo, confortevole in perfetto stile “giornata mondiale della neve”.

I materiali per lo stile chalet: partiamo dal legno

Il bagno di montagna richiede una particolare cura nei dettagli rustici e materiali naturali che si integrano perfettamente all’ambiente circostante.

Quando pensiamo allo stile chalet, la prima cosa che ci viene in mente è, ovviamente, il legno!
Il legno è l’elemento essenziale per ricreare questa tipologia di bagno, se poi anche il resto dell’abitazione è composta da questo materiale, il vantaggio sarà maggiore.

Per garantire la presenza di elementi in legno in una casa di montagna, non è obbligatorio ricorrere ai rivestimenti di tutta l’abitazione. Per un effetto più minimalista, basterà lasciare le travi a vista o dedicare a questo materiale solo alcuni accenti, distribuiti nelle varie stanze, tra cui anche il bagno. Il legno è il materiale che potrà adattarsi a tantissime componenti, sia che si voglia mantenere quella sensazione di rustico/vintage, sia per dare al tuo bagno un tocco più moderno.

Completare lo stile chalet con elementi in pietra

La pietra naturale o il gres porcellanato effetto pietra sono l’ideale per chi desidera trovare un elemento di transizione tra diverse tipologie di legno, oppure di può decidere di giocare proprio con questo materiale.

Optiamo per piastrelle con texture e colori che ricordano questo materiale per contribuire a creare un aspetto rustico e autentico nell’ambiente bagno.

Accessori e dettagli per lo stile chalet in bagno

L’arredamento per lo stile montano è per lo più minimal ed essenziale. Scegli mobili che abbiano un aspetto robusto, come i lavabo top in ceramica o pietra naturale su mobiletto in legno country.
L’obiettivo è sempre quello di ricreare la sensazione di atmosfere a contatto con la natura.

Nella progettazione di questo tipo di bagno i colori da prediligere sono essenzialmente 3: marrone, grigio e bianco, ovviamente in tutte le loro diverse sfumature.
Un esempio? Abbina un pavimento in pietra grezza a mobili in legno con venature a vista e completa con una vasca freestanding bianco ottico in ceramica o doccia con soffione a pioggia.

Se vuoi rendere l’ambiente ancora più caldo e in tema, aggiungici dei dettagli montagnini: tappetti in finta pelliccia, candele profumate e cestini in vimini.

Per i particolari come la rubinetteria o le finiture del box doccia, l’ideale è il rame, da preferire senza dubbio all’acciaio. Accessori come specchi con cornici in legno e mensole in ferro battuto, completeranno l’arredamento del tuo bagno di montagna.

Infine, scegli un’illuminazione calda e soffusa con lampade in sospensione o applique in metallo dall’effetto “rovinato”, per creare un’atmosfera intima. Se la stanza lo permette, un finestrone con vista sulle montagne innevate è il tocco in più per un vero effetto wow!

Visita le nostre showroom e lasciati ispirare da tutte le soluzioni stile chalet con l’aiuto dei nostri professionisti, ti aspettiamo!