Come scegliere la rubinetteria del bagno

 

Nonostante si tratti di un elemento piccolo e poco considerato, la rubinetteria è in grado di cambiare in modo importante l’estetica del nostro bagno e oggi ci si può davvero sbizzarrire tra la vastità di forme, materiali e tipologie disponibili sul mercato.

Dopo aver deciso lo stile dell’arredamento e aver individuato gli elementi principali – sanitari, mobili, doccia o vasca – è tempo di focalizzarsi sui rubinetti del bagno. Ma come coniugare il comfort di utilizzo e il perfetto abbinamento con il proprio stile di arredo? Continua a leggere e ti aiuteremo nella scelta.

Scegliere la rubinetteria: i modelli principali per lavabo e bidet

Per una scelta oculata è bene conoscere i vari modelli di rubinetti disponibili sul mercato e le loro caratteristiche: già qui indizieremo a notare i primi dettagli che ci aiuteranno a selezionare la migliore opzione per le nostre necessità.

  • Rubinetti monoleva: i più utilizzati perché pratici e facili da usare, sono caratterizzati da una leva che regola la portata e la temperatura. Non occupano particolare spazio, perciò sono adatti anche a lavabi di piccole dimensioni.

  • Rubinetti a due maniglie: perfetti per un arredamento classico o retrò, sono formati da due diverse manopole per l’accensione dell’acqua calda e fredda accompagnati dal miscelatore centrale.

  • Rubinetti a 3 fori: stessa tipologia del due maniglie in quanto acqua calda e fredda sono regolate separatamente, ma, a differenza dell’ultimo, le due manopole non sono installate sul miscelatore centrale ma dispongono di fori separati.
  • Rubinetti a parete: questo modello viene installato direttamente alla parete, li troviamo in versione monoleva oppure con componenti separate.

  • Rubinetti termostatici: per chi non sa rinunciare alla tecnologia, questo è il rubinetto perfetto perché la temperatura dell’acqua viene impostata automaticamente in base alle proprie esigenze, evitando sprechi e scottature.
  • Rubinetti alti: questa è una soluzione pensata appositamente per lavelli a bacinella, sono principalmente monoleva o, in alcuni casi, anche a due maniglie.

  • Rubinetti a pavimento: come dice il nome, questi rubinetti si elevano da terra e spesso sono abbinati ad un lavabo freestanding.

Scegliere la Rubinetteria: soluzioni per vasca e doccia

Così come per il lavandino e bidet, doccia e vasca dovranno avere apposite rubinetterie che meglio si abbinano al resto dei miscelatori installati. In genere è facile trovare un set unico sia per lavandino che per doccia e vasca, ma nel caso in cui si stia pensando solo di ristrutturare, è possibile creare combinazioni in pendant con il resto dei rubinetti.

Se sei stanco della solita vasca con miscelatore installato sul bordo, ti suggeriamo di optare per un rubinetto a pavimento, il tocco retrò unito alla modernità della vasca freestanding saranno il connubio perfetto per un bagno dallo stile unico e contemporaneo.

Anche per il box doccia esistono ormai tante altre soluzioni rispetto al classico set con doccino, per esempio il miscelatore con manopole a muro e termostatico che renderà la doccia molto più minimal e tecnologica.

Stile, materiale e colore

La rubinetteria è sempre più protagonista dell’ambiente: finitura e forme particolari possono adattarsi al resto dell’arredamento oppure renderla la protagonista dell’ambiente.

Hai un bagno dallo stile vintage e classico? I rubinetti con doppia manopola fanno al caso tuo: opta per modelli cromati in ottone se il mood è rustico, oppure in oro, per un tocco sfarzoso e di lusso.

Stile moderno e forme squadrate per un bagno dove semplicità ed estetica fanno da padrona; potrai spaziare da rubinetti monoleva o a due maniglie, dalle forme squadrate e lineari e perché no, con miscelatore a cascata. Accosta colori come il nero o il bianco a rubinetterie satinate in argento o tono su tono, oppure osa coi colori, dal verde pastello al rosa cromato.

Se il tuo bagno ha invece uno stile più orientale, che evoca forme sinuose e morbide, il lavabo a bacinella è d’obbligo, il tutto abbinato a un rubinetto alto, che ricorda una fontana e richiama lo stile zen.

Originale e compatto, il rubinetto da pavimento, molto in voga in questi anni, creerà un tutt’uno con il mobile e lavello integrato, una vera chicca! Molto comodo e funzionale se hai un bagno piccolo, così come la rubinetteria da parete, perfetta se si vuole ottimizzare lo spazio in bagno.

I miscelatori tecnologici e di ultima generazione sono attenti all’ambiente e ti consentono di risparmiare, i termostatici regolano la temperatura e il getto dell’acqua, così come quelli touchless ad infrarossi che si azionano senza contatto, oltre ad essere innovativi sono anche molto igienici, provare per credere!

Se hai bisogno di aiuto nello scegliere il miglior abbinamento e composizione per il tuo bagno, rivolgiti ai nostri esperti, vieni a trovarci in showroom, ti aspettiamo!