5 Consigli per una perfetta pulizia della vasca da bagno

 

La vasca da bagno, come qualsiasi altro sanitario, ha bisogno di essere pulita e igienizzata per evitare che germi, batteri e sporco si annidino, rischiando di rovinarla o ingiallirla. In questo articolo vogliamo fornirvi una guida pratica per preservare la vostra vasca brillante e pulita come il primo giorno!

Calcare, residui di sapone, umidità, ruggine: son tante le cose che possono macchiare e deteriorare la vasca da bagno. Vediamo di seguito come risolvere facilmente i problemi più comuni, ma prima una dovuta premessa: il primo elemento da tenere in considerazione è tipo di materiale con cui è composta la vasca, determinante per la scelta di prodotti da utilizzare.

 

1. Combattere il calcare

Il problema principale causato dall’acqua, che colpisce tutto il bagno, è il calcare, responsabile delle incrostazioni e dell’ingiallimento della maggior parte dei materiali.

Un modo efficace e decisamente economico per mantenere bianca la tua vasca da bagno è avvalersi di un potente alleato: l’aceto. L’ aceto è perfetto per le vasche in ceramica, plastica e acrilico, ma sconsigliato per la pietra, perché troppo acido farebbe perdere lucentezza alla vasca da bagno.

Per far sì che rimuova completamente macchie e incrostazioni in modo celere, è importante che l’aceto, miscelato con dell’acqua tiepida, rimanga in contatto con le superfici più tempo possibile. Ad esempio, si possono utilizzare dei panni imbevuti nella soluzione e poggiarli direttamente sulle macchie, così si riuscirà a sgrassare completamente la vasca e rigenerarla. Sciacqua poi con acqua calda e passa un panno morbido, il risultato finale ti sorprenderà!

Per le vasche in pietra, una soluzione fai-da-te è composta da acqua, bicarbonato e sapone di Marsiglia da distribuire sulla superficie della vasca e lasciata agire per una trentina di minuti, eliminato l’eccesso con un panno e acqua tiepida, la vasca sarà pulita in modo efficace e naturale.

N.B. è opportuno considerare quale uso si farà della vasca e il livello di durezza dell’acqua della città in cui ci si trova: dal grado di durezza dipende, infatti, la formazione del calcare.

2. Sbiancare la vasca ingiallita

Le vasche in ceramica e plastica sono sì molto resistenti ma sono anche quelle più propense all’ingiallimento. Per ovviare al problema, anche qui si può ricorrere a un facile rimedio casalingo: un cucchiaio di bicarbonato mescolato con un bicchiere di aceto e un cucchiaio di detersivo per piatti, si otterrà una pasta morbida da applicare sulla vasca, lasciata agire per qualche minuto, va poi strofinata con una spugna e sciacquata con acqua calda, asciugando con un panno morbido.

Per la vasca da bagno smaltata, il procedimento sarà diverso: un cucchiaio di sale fino mischiato ad un bicchiere di olio di trementina applicato sulla superficie e lasciato agire per 10 minuti. Procedi quindi a strofinare con una spugna, per poi sciacquare e asciugare: otterrai un ottimo risultato.

3. Pulizia della ruggine

Le vasche d’acciaio smaltato sono tipicamente soggette alla ruggine, il processo fai-da-te è leggermente più laborioso ma non impossibile. Nel dubbio, il nostro consiglio è sempre quello di fare riferimento ad un esperto per evitare danni maggiori di quelli pre-esistenti.

Per risolvere il problema con un metodo casalingo, dai vita a un composto con succo di limone e borace, da passare con una paglietta metallica sulla parte da trattare. Importante agire solo sulla parte arrugginita, così da evitare di rovinare lo smalto, per poi procedere con il pennello e il convertiruggine, concludere carteggiando la zona così da ottenere un risultato uniforme. Applica ora un nuovo strato di smalto e ripeti l’operazione.

4. Attenzione agli strumenti di pulizia

Anche se possono sembrare un’ottima soluzione per intervenire rapidamente sulle incrostazioni, le spugne possono compromettere lo smalto della vasca, rovinandolo. Infatti, le spugne ruvide possono rimuovere, insieme allo sporco, anche gli strati superiori della superficie stessa provocando quindi un danno irreversibile.

Stesso discorso per i detergenti chimici: i più aggressivi puliscono velocemente e con efficacia, ma il loro utilizzo ripetuto danneggia la vasca e può creare macchie permanenti. È, quindi, sempre opportuno preferire una pulizia regolare ma delicata per salvaguardare la bellezza e la funzionalità della vasca.

5. Pulizie quotidiane

Una pulizia periodica e metodica è necessaria per mantenere come nuova la tua vasca.
Sciacqua la vasca con acqua e asciugala con un panno dopo l’uso, aiuterà a rimuovere residui di sapone e a evitare la formazione di calcare, ruggine e incrostazioni.

Periodicamente va fatta una pulizia più accurata con prodotti naturali o detergenti specifici. Assicurati sempre di sciacquare accuratamente e passare con un panno morbido.

Dovrai infine agire anche sugli scarichi, pulendoli regolarmente per evitare l’accumulo di residui e, quindi, l’eventualità di ingorghi. La pulizia regolare della vasca da bagno, eviterà che si rovini nel tempo.